Clienti e casi studio

Bluegame si occupa di progettazione e costruzione di imbarcazioni da diporto all’interno del parco naturale di Montemarcello-Magra ad Ameglia (SP).

Ad Ameglia vengono prodotti imbarcazioni dai 42 ai 75 piedi. Il prodotto innovativo di punta è il bi-scafo BGM 75, il primo “catamarano” di Bluegame che è stato presentato in anteprima mondiale a Cannes proprio nell’estate 2023 al Cannes Yachting Festival.

Un motoryacht di lusso di 22,70 metri di lunghezza fuori tutto.

Il progetto Bluegame è il frutto della visione di Luca Santella, attuale Head of Product Strategy dell’azienda, il quale ha trasformato la sua passione in una professione basata sulla dedizione, l’ambizione e l’esperienza nella navigazione.

Luca Santella ha iniziato a dedicarsi al mondo dello yachting dopo una lunga e illustre carriera come velista, dando vita a Bluegame. La sua entrata nel settore è stata motivata dalla combinazione di nuove e originali idee e dal desiderio di un armatore con cui condivideva la passione per la vela di possedere una barca a motore non convenzionale. Nel 1999, questo concetto si è concretizzato nel Luja 55′. Utilizzando uno scafo di 17 metri, il quale è stato recuperato e adattato, e con gli allestimenti realizzati a Viareggio, l’imbarcazione è stata presentata nel 2002 al Monaco Yacht Show. Il Luja 55′ si è immediatamente contraddistinto per uno stile e una funzionalità unici, differenziandosi dalle forme tradizionali e introducendo un’innovativa gestione degli spazi.

Lo yacht cattura l’attenzione del finanziere e ex campione offshore Carlo Bonomi, che contribuisce alla nascita della prima imbarcazione di Bluegame. Il primo Bluegame viene costruito raffinando i concetti del Luja 55′, con il coinvolgimento delle competenze di Lou Codega per la definizione delle linee d’acqua.

Nel 2005, il primo modello Bluegame viene presentato al Cannes Yachting Festival e ottiene un immediato successo con la vendita di sei esemplari. Inizialmente, la produzione ha luogo a Cape Town, in Sud Africa, un Paese leader nelle lavorazioni in fibra di carbonio. Successivamente, la produzione è stata trasferita a Carrara (MS), dove si trovava anche la sede principale.

Il cantiere si concentra sul design di imbarcazioni nuove ed originali, con l’ambizione di creare barche funzionali ed efficienti uniche sul mercato. Le imbarcazioni rappresentano un connubio tra funzionalità, forme e utilizzi di diverse tipologie di imbarcazioni: fisherman, navette e motoscafi open si fondono in una nuova categoria di imbarcazione multifunzionale nota come “Sport Utility Boat”.

I clienti sono armatori prestigiosi con una vasta conoscenza del mare e delle imbarcazioni, il che richiede progetti di un certo livello per soddisfare le loro esigenze e offrire loro un’esperienza di navigazione ricercata.

Bluegame, essendo parte del gruppo Sanlorenzo, è stata subito indirizzata su Smart Uniform poiché sistema già adottato dai colleghi dello stabilimento. È stato immediato comprendere perché sia stato pubblicizzato così tanto. Da allora non abbiamo mai cercato un fornitore differente poiché il servizio fornitoci per gli ordini e la consegna dell’abbigliamento da lavoro è eccellente, comodo, veloce. Non abbiamo mai cercato altro poiché ha istantaneamente coperto tutte le nostre esigenze ed ha superato da subito tutte le aspettative.
Sono entrata in Bluegame nel momento in cui non era stato definito un kit di abbigliamento per i dipendenti. Davide si è affiancato, ci ha seguiti e proposto diversi modelli e ci ha guidati nella scelta dei capi partendo dalle nostre esigenze e richieste.
Una volta stabiliti i kit con i capi e le quantità per ogni gruppo di profili professionali presenti in azienda è stato impostato il portale per gli ordini dei Bluegamers (“for Bluegamers only” il motto dell’azienda). Tutto è risultato semplice, intuitivo e super organizzato.

Il portale è intuitivo e semplice. I colleghi ordinano solamente i capi di cui hanno bisogno nonostante le quantità messe a disposizione. È possibile mettere a disposizione dei colleghi diversi capi o modelli di scarpe che lo stesso può scegliere alternativamente (es. polo a maniche corte e a maniche lunghe disponibili in inverno) in base alle proprie personali preferenze mantenendo una frequenza e numero ordinabile prestabilito. È possibile inserire richieste particolari se approvate dall’operatore interno che si occupa di DPI e abbigliamento.
Inoltre i colleghi possono effettuare in autonomia il cambio taglia che viene tracciato e gestito totalmente da Smart uniform. Non viene occupato spazio in magazzino. Non è necessario un operatore interno che si occupi della consegna del kit ma i colleghi ritirano in autonomia la propria scatola sulla quale è applicato nome e cognome. La consegna è veloce ed entro 72 ore dall’ordine il kit viene consegnato.
Mi occupo personalmente di inserire nel portale i nuovi dipendenti e, conoscendo la formazione di ognuno di loro posso inserire da subito le patch di antincendio e/o primo soccorso. Soprattutto nell’ultimo periodo abbiamo avuto un grande numero di assunzioni da gestire e, se comunicati per tempo i nuovi accessi da parte di HR è possibile consegnare ai nuovi colleghi il kit al primo giorno di lavoro.

Consiglierei Smart Uniform a un’altra azienda?

Assolutamente sì. Per realtà così grandi come la nostra ma anche per realtà con numero inferiori di dipendenti è la scelta più azzeccata per togliersi il pensiero della gestione dell’abbigliamento.

Per cantieri che devono gestire la consegna e l’assegnazione di DPI smart uniform permette di tracciare e registrare la consegna senza occuparsi di una doppia registrazione interna. Il tutto impostando semplicemente la disponibilità del prodotto con frequenze prestabilite.

Approfitteremo di questa possibilità a breve inserendo, oltre alle scarpe antinfortunistica che sono già presenti nei kit, anche caschi ed imbragature per lavori in quota.

I cantieri navali Sanlorenzo raccontano in che modo Smart Uniform ha semplificato la gestione dell’abbigliamento da lavoro per i suoi dipendenti.

L’azienda ligure costruisce yacht dal 1958 e rappresenta la “boutique” della nautica grazie ad una produzione limitata di pochi yacht all’anno, progettati e costruiti secondo le richieste, lo stile e i desideri di ogni singolo armatore. La sede principale si trova ad Ameglia, nel parco naturale di Montemarcello-Magra. Una seconda divisione ha sede a Viareggio, cuore storico della nautica italiana, e una terza a Massa, mentre la produzione di superyacht ha luogo nella sede di La Spezia.

Sanlorenzo racconta di aver sperimentato in prima persona le difficoltà legate all’acquisto di abbigliamento da lavoro per i propri dipendenti: taglie che non corrispondono, esigenze particolari, tempi dilatati di evasione dell’ordine. Risolvere il problema era fondamentale per tagliare tempo e costi, e con Smart Uniform è stato possibile. “La nostra collaborazione – sottolinea il rappresentante di Sanlorenzo –, improntata sulla fiducia e la stima reciproca, prosegue da anni in maniera proficua”.

Con Smart Uniform è il dipendente a ordinare l’abbigliamento in autonomia e solo nel momento in cui ha effettivamente bisogno di un nuovo capo. Inoltre gli articoli non devono essere smistati quando arrivano in azienda: sono già suddivisi per ciascun dipendente. “Il magazzino non si riempie di merce inutilizzata che occupa spazio e c’è il vantaggio che, se le taglie dell’operaio cambiano, questo può fare l’ordine in base alle nuove esigenze senza bisogno di comunicarle all’azienda. In questo modo l’azienda monitora gli acquisti, si evitano errori e vengono ordinati solo i capi effettivamente necessari”.

Tra i vantaggi del metodo Smart Uniform c’è proprio la risoluzione del problema del magazzino pieno di articoli d’abbigliamento. “Ora lo spazio è quasi vuoto, perché Smart Uniform consegna la merce in 72 ore. Per noi si tratta di un grande beneficio. Ma i vantaggi non finiscono qui: c’è un risparmio sulla spesa, perché viene ordinato solamente quello che serve. E se c’è un errore di taglia o simili, lo gestiscono automaticamente i dipendenti. Una volta che il servizio è stato organizzato, è così semplice che possiamo dimenticarcene”.

Da quasi 170 anni Baglietto crea yacht dal design unico e contemporaneo, pur mantenendo un approccio artigianale: combina tradizione e innovazione, eccellenza dei materiali ed alta personalizzazione per costruire imbarcazioni uniche, all’altezza dei desideri dei suoi armatori e degli elevati standard di qualità e stile, oltre che di innovazione, che da sempre caratterizzano i progetti dell’azienda. Baglietto ha due sedi operative: La Spezia e Marina di Carrara.


Edoardo Romano, Responsabile del sistema qualità & HSE, racconta quali vantaggi ha portato all’azienda scegliere Smart Uniform.


“In passato ordinare l’abbigliamento da lavoro era un processo molto lungo, per questo abbiamo deciso di intraprendere questo percorso con Smart Uniform. La nostra esperienza al momento è molto positiva”, afferma Edoardo Romano, “i dipendenti possono effettuare gli ordini in autonomia, semplificando così il processo di ordinazione. Al fine di controllare i costi e a garantire che ogni dipendente riceva l’abbigliamento adeguato, ciascun dipendente ha un budget specifico in base al proprio profilo (produzione o ufficio tecnico).
Il sito è molto semplice da utilizzare e questo è un ulteriore vantaggio, poiché riduce il rischio di errori nella procedura di ordinazione e facilita il processo di gestione degli ordini accorciandolo e semplificandolo.
Il passaggio a Smart Uniform è stato comunicato al personale tramite posta elettronica aziendale o direttamente dai responsabili di settore. Il sistema Smart Uniform è facile da usare: dopo aver inserito le proprie credenziali, è sufficiente scegliere i capi desiderati e procedere con l’ordine.
In una settimana siamo riusciti ad essere operativi sulla nuova piattaforma!”


Baglietto sottolinea come il settore sia in fase di sviluppo e con un turnover altissimo. L’ufficio acquisti, una settimana prima dell’arrivo di nuovi dipendenti, ne comunica i nominativi e gli indirizzi e-mail per attivare il loro account su Smart Uniform, che così è disponibile ancora prima dell’ingresso in azienda.
In base alle mansioni e alle prescrizioni mediche, sono stati definiti profili diversi. Oltre all’alternanza tra abbigliamento estivo ed invernale, infatti, sarà disponibile una certa gamma di capi in base al ruolo ricoperto e alle necessità personali dei dipendenti.